chiesa cielo

18.04.2021 Meditando Atti degli Apostoli 3,13-15-17,19

“Pentitevi e cambiate vita”. Il verbo cambiare è una parola in cui mi soffermo spesso (ho scritto anche una canzone: Allora cambia) perchè è quello che Gesù ci chiede di fare ogni giorno. Cambiare mentalità per seguire Lui.
La parola cambiare non è molto “apprezzata” dai nostri neuroni perchè il cambiamento ci costringe a uscire dalla nostra zona di comfort ossia il “nostro orticello”, dove ci sentiamo al sicuro con le nostre certezze le nostre abitudini consolidate, il nostro sistema di convinzioni stabilizzato che illusoriamente ci fa sentire al sicuro perchè abbiamo tutto sotto controllo.
L’abitudine di voler avere tutto sotto controllo è una di quelle ragioni per cui soffriamo di più nelle relazioni, nel lavoro, in famiglia, nella fede… perchè se accade che per qualche motivo viene a mancare ci saturiamo di paura che ci blocca, ci toglie la gioia e a volte ci dispera. “Pentitevi dunque cambiate vita” significa quindi abbandonare la paura che nasce dal voler controllare per vivere la fede che è la certezza in un mare di incertezze dove non è il nostro controllo a guidarci ma lo Spirito Santo.
Proposito: accogliere i cambiamenti certo che nulla avviene per caso e che in essi troverò la gioia di crescere e di diventare migliore